I CAMBIAMENTI INFLUENZANO IL SONNO

Ebbene sì, purtroppo ogni volta che il tuo bambino affronta un cambiamento (fisico, cognitivo ad esempio) il sonno è uno dei primi fattori a risentirne. Ma niente panico. Sono di solito momenti transitori e appena normalizzato il cambiamento in essere, il tuo bambino potrà tornare a dormire beatamente come prima.
L'imparare a rotolare, a gattonare o a camminare sono traguardi importantissimi e che eccitano tanto i bambini.
Lo spannolinamento è un altro momento davvero delicato. Ci sono in gioco molti fattori diversi: fisicamente il bambino deve imparare a trattenere e a controllare gli sfinteri. Inoltre c'è anche il concetto profondo di "lasciare andare una parte di sè".
Psicologico perchè, se non gestita con pazienza e costanza, potrebbe provocare frustrazione sia nel genitore che nel bambino stesso e questo si ripercuoterebbe durante il sonno del bambino.
Anche un trasferimento da una casa ad un'altra, la perdita quindi delle proprie sicurezze causano turbolenze notturne. Come già accennato però, con tanta pazienza, costanza e determinazione (e soprattutto tanto amore), questi grandi cambiamenti rientreranno e anche il sonno del tuo bambino tornerà ad essere più sereno.